La Morte di Alexei Navalny: Un Mistero e una Perdita

Il leader dell'opposizione russa, Alexei Navalny, è morto il 16 Febbraio 2024 improvvisamente nella colonia penale artica dove stava scontando una pena di 19 anni. Questa notizia ha scosso la Russia, soprattutto alla luce delle elezioni presidenziali imminenti, in cui Vladimir Putin si presenta per un quinto mandato.

17 Febbraio 2024





UNRWA: tra accuse di collusione con Hamas e crisi finanziaria

Il 7 ottobre 2023, il gruppo palestinese Hamas ha lanciato un attacco coordinato contro Israele, causando la morte di oltre 1.200 civili. Pochi giorni dopo, Israele ha accusato l’UNRWA di aver avuto alcuni dipendenti coinvolti o complici nell’attacco, fornendo prove e testimonianze. Secondo Israele, almeno 12 membri del personale dell’UNRWA, tra cui insegnanti, medici e ingegneri, avrebbero partecipato direttamente o indirettamente all’azione di Hamas, fornendo informazioni, armi, esplosivi, rifugi e assistenza medica ai terroristi. Le accuse si basano su un rapporto di una ONG che ha analizzato migliaia di messaggi sui canali Telegram degli insegnanti dell’UNRWA, in cui si esaltavano, incitavano o applaudivano alle azioni di Hamas. Alcuni dipendenti dell’UNRWA sono stati anche coinvolti direttamente in attacchi o rapimenti contro Israele in passato.

29 Gennaio 2024



Budapest, Ilaria Salis in aula con catena a mani e piedi

Il 29 gennaio 2024, si è aperta la prima udienza del processo a carico di Ilaria Salis, che è comparsa in aula in catene, con le manette ai polsi e i piedi legati da ceppi di cuoio con lucchetti. Il suo avvocato ha denunciato il trattamento inumano e degradante subito dalla sua assistita, che è stata "trascinata come un cane" davanti ai giudici. Ilaria Salis ha ribadito la sua innocenza, sostenendo di non aver partecipato all'aggressione e di essere stata arrestata per errore. Ha chiesto di essere scarcerata e di poter tornare in Italia. Il processo è stato aggiornato al 24 maggio 2024, data in cui si terrà la prossima udienza.

30 Gennaio 2024


Watch-Listen