State cercando lavoro o lo volete cambiare? Ecco a voi secondo Linkedin le migliori aziende in Italia per la vostra crescita professionale

Linkedin pubblica per la prima volta in Italia la classifica delle grandi imprese che offrono le migliori prospettive di carriera, nonostante l’impatto della pandemia. Sono 25 le Top Companies 2021. Sul podio Intesa Sanpaolo, Accenture e Stellantis. Tutte le aziende, per poter entrare nella lista, dovevano avere più di 500 dipendenti al 31 dicembre e un tasso di abbandono o licenziamento inferiore al 10%. Gran parte delle aziende appartengono al settore bancario e assicurativo, ma nell’elenco ci sono anche imprese manifatturiere, di informatica, elettronica, energia, telecomunicazioni. Solo una del settore moda, Essilor-Luxottica, al 23esimo posto. Nessuna del comparto alimentare. Le competenze richieste sono sempre più legate al digitale.

21 Giugno 2022



Economia & Lavoro

Reddito di Cittadinanza. Cosa cambia dal 2023

La legge di Bilancio modifica diversi aspetti dalla normativa, riducendo ad esempio la durata di percezione per il prossimo anno e individuando dei nuovi obblighi per i percettori. Ma non è tutto: nel testo della manovra viene ufficialmente abrogato il Reddito di cittadinanza per il 2024, il quale dovrebbe essere sostituito da una nuova misura di cui al momento non sono stati discussi i dettagli. Regole più severe, quindi, nel 2023, anche perché alle novità introdotte dal testo della legge di Bilancio come approvata nelle scorse settimane dal consiglio dei Ministri vanno aggiunte quelle previste dai vari emendamenti presentati alla manovra. Come ad esempio quello che stabilisce che nel 2023 se ne potrà godere per un massimo di 7 mensilità (anziché 8), o anche quello che obbliga i maggiorenni che non hanno concluso la scuola dell’obbligo a tornare in classe per conseguire perlomeno una qualifica triennale. E ancora, tra gli emendamenti alla legge di Bilancio 2023 va segnalato quello che riduce l’importo accreditato sulla carta, in quanto viene previsto che il contributo per l’affitto, fino a 280 euro al mese, non verrà più pagato alla famiglia bensì al locatore.

4 Agosto 2023



Economia & Lavoro

Perché il salario minimo è così controverso in Italia?

Il salario minimo è una retribuzione oraria minima garantita per i lavoratori. In Italia non esiste ancora una legge che lo stabilisca, ma ci sono delle proposte in discussione in parlamento. Una di queste prevede un salario minimo di 9 euro lordi all’ora. Secondo la direttiva Ue, il salario minimo dovrebbe essere almeno il 60% del salario mediano, che in Italia sarebbe circa 1.250 euro al mese.

3 Agosto 2023


Watch-Listen